Mentre una volta gli unici gioielli da uomo erano le fedi nuziali, oggigiorno anche le collane da uomo, purché semplici e discrete, hanno finalmente raggiunto lo status di gioielli di lusso, e ora anche le firme più rinomate iniziano a produrre questo tipo di bijoux.
Realizzate in oro bianco, oro giallo, platino, acciaio, le collane da uomopossono essere sorprendentemente chic se indossate con una camicia o anche con un abbigliamento più casual.
Un tipo di collana da uomo che ha fatto recentemente il suo ritorno è la classica catenina, rivisitata anche come girocollo. La catenina dell’uomo contemporaneo è sottile e priva di decorazioni eccessive, e anche priva di ciondoli, per uno stile sobrio ed elegante.
LA CATENINA DA UOMO RIVISITATA
Ora è possibile trovare la sempre amata catenina in oro in tantissimi modelli diversi, particolarmente originale e preziosa è quella a girocollo che alterna oro bianco e rosa per dare varietà e movimento al modello.
Uno splendido gioiello da uomo è la catenina realizzata come una serie di diamanti neri, pietre preziose dal fascino pieno di mistero: si dice infatti che il diamante nero abbia un’origine extraterrestre, derivi dai residui di meteoriti caduti in tempi lontanissimi sulla terra.
Al di là delle leggende, è certo che il diamante nero sia estremamente difficile ce tagliare e lavorare, cosa che lo rende più raro e prezioso e decisamente adatto a sottolineare le doti di virilità e resilienza di chi lo indossa.
COLLANE DA UOMO CON RICHIAMI MILITARI
Versatile e senza tempo è anche la classica collanina con targhetta militare, indossata originariamente dai soldati americani, di cui portava scritti il nome e le caratteristiche. Trasformatasi in vero e proprio oggetto di culto dopo la seconda guerra mondiale, ha acquisito nel tempo forme, materiali e dettagli sempre differenti.
Una versione particolarmente esclusiva è quella arricchita di diamanti bianchi e neri, un gioiello prezioso che afferma insieme raffinatezza e carattere.