In orologeria, purtroppo, a volte le dimensioni contano. A seconda della grandezza del proprio polso, infatti, alcuni segnatempo posso sembrare troppo grandi o troppo piccoli per essere indossati. Ecco qualche consiglio per scegliere l’orologio perfetto per te!
La grandezza dell’orologio
Spesso quando si considera la grandezza di un orologio, ci si sofferma sulle dimensioni del diametro della cassa, senza considerare alcuni aspetti che in realtà possono influenzarne maggiormente la vestibilità, cambiando la percezione che si ha del segnatempo quando lo si porta al polso. In generale, quanto più le anse della cassa di un orologio sono lunghe, quanto più il segnatempo sembrerà grande una volta indossato al polso, indipendentemente dal diametro della cassa. Infatti, la forma tondeggiante della cassa e la lunghezza estremamente ridotta delle anse, al polso l’orologio appare molto più piccolo di quello che realmente è.
Ci sono anche altri elementi che possono aumentare le dimensioni di un orologio al polso. Tra questi, la corona e la lunetta. Infatti, se un segnatempo ha una corona molto grande, al polso sembrerà sicuramente più grande e la sua presenza non passerà inosservata.
Infine, anche il colore del quadrante di un orologio può influenzare come il segnatempo appare al polso. In particolare, i quadranti chiari tendono a far sembrare più grande l’orologio al polso.
L’orologio in base alla personalità
Prima di tutto informati a 360° sul segnatempo che vuoi acquistare. E’ una novità? E’ una versione nuova o aggiornata di un modello già uscito da tempo? Prova a farti un’idea precisa dell’orologio che intendi acquistare: se sei un appassionato bisogna che impari a saper controllare la moda, in modo da scegliere un modello al passo con i tempi. Inoltre, devi soddisfare la tua passione e personalità. Ogni dettaglio del nuovo orologio che vuoi comprare riflette un aspetto del tuo essere. Ricorda che la maggior parte delle persone guardano l’apparenza e poi decidono se frequentarti o meno. Quindi, un orologio che sappia riflettere il tuo essere è quello che devi cercare. Le forme, i colori e i materiali hanno un proprio significato. L’orologio d’oro, ad esempio, è simbolo di eleganza e classicità, dimostra una persona sofisticata e attenta alla qualità. Mentre l’orologio in acciaio riflette una persona più sportiva, che vuole indossare un accessorio senza paura di rovinarlo. Avevi mai pensato a questi particolari? Bene, ora sei pronto per scegliere l’orologio perfetto per te!