Gioielli

Come prendersi cura dei tuoi gioielli in modo corretto: consigli e trucchi

Da sempre i gioielli impreziosiscono ed enfatizzano il lato estetico di ognuno di noi ma con l’utilizzo quotidiano può capitare che perdano la loro lucentezza.

Spesso sono soggetti ad agenti chimici come saponi, profumi, creme e detergenti i quali formano una leggera ma fastidiosa patina opaca che spesso altera la loro bellezza.

 

Ogni metallo o pietra preziosa reagisce in modo diverso agli agenti esterni ma qui sotto troverai tutti gli accorgimenti necessari per proteggere i tuoi gioielli e mantenere nel tempo le loro caratteristiche preziose.

 

 

 

 

3 semplici trucchi per riportare i tuoi gioielli allo stato originale

 

I gioielli sono un accessorio prezioso ed eterno che donano luce e armonia al nostro tono della pelle. Proteggere e pulire i nostri gioielli è facilissimo! Ti basta seguire qualche semplice trucco e consiglio per portare con te sempre un tocco di luce.

 

Uno dei metodi più semplici per rimuovere lo sporco superficiale è quello di immergerli per una notte intera in acqua calda e sapone per i piatti. La mattina successiva strofinali e asciugali delicatamente con un panno in cotone. Per lo sporco più ostinato potrebbe essere necessario ripetere il passaggio una seconda volta!

 

Per eliminare l’ossidazione dai tuoi gioielli in oro, un’altro metodo fai da te, prevede l’utilizzo del bicarbonato e dell’aceto di mele. Riponi i tuoi preziosi in una vaschetta e ricoprili con uno strato leggero di bicarbonato, poi versaci sopra qualche goccia di aceto, lascia agire qualche secondo ed infine risciacqua accuratamente. La quantità di ingredienti va misurata in base alla grandezza e allo stato di pulizia del vostro gioiello.

 

Ma come pulire i gioielli in argento? Esiste un rimedio pratico e veloce con un ingrediente che tutti possiedono in casa, il dentifricio! Applica un piccolo quantitativo di dentifricio sul tuo gioiello e con uno spazzolino a setole morbide strofina delicatamente. Successivamente risciacqua con acqua tiepida e rimuovi i residui con un panno umido in cotone o in microfibra.

 

Consigliamo di evitare questi rimedi naturali per le pietre preziose e per le perle in quanto delicati ed esigenti di pulizie mirate in laboratorio. Non esitare a contattarci!

 

 

 

 

Qualche consiglio per preservarli nel tempo

 

Ora che sai quali sono i trucchi per pulire i tuoi gioielli non ti resta che attuare qualche piccolo accorgimento per mantenerli lucenti e brillanti!

Come già detto all’inizio dell’articolo, spesso gli agenti esterni e sostanze chimiche possono provocare una fastidiosa patina opaca perciò un ottimo consiglio è di togliere i vostri bracciali, anelli, orecchini e quant’altro prima della doccia e prima di mettersi il profumo. Spesso le sostanze chimiche, con il tempo, corrodono i metalli provocando macchie e scolorimenti.

 

Ma lo sai che anche gli sbalzi termici repentini, a lungo andare, potrebbero rovinare lo strato superficiale del tuo prezioso? Pertanto sarebbe di buono auspicio rimuoverli prima di cucinare, prima di svolgere le faccende domestiche e prima di entrare in piscina o al mare. Sconsigliamo anche di esporli al sole per un tempo prolungato.

 

Ora che ti abbiamo svelato tutti i nostri trucchi e consigli per mantenere a lungo lo stato dei tuoi gioielli, non ti resta che indossarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *