La scelta delle fedi nuziali è una questione rivestita di importanza, sia che dobbiate acquistarne di nuove o che dobbiate rispettare delle tradizioni familiari. L’importanza che si cela dietro ad un simbolo così comune è pari alla stessa importanza che ha il giorno del matrimonio, è un simbolo che rappresenta una parte importante della vostra vita e che lo rappresenterà per sempre. Il peso che ricade sulla scelta di un simbolo così importante non può essere lasciata al caso e va ponderata in ogni suo particolare, poiché non si può portare per tutta la vita al dito un anello che non rispecchia la personalità degli sposi o che potrebbe un giorno non essere più di nostro gradimento. La scelta delle fedi possono rispecchiare i gusti più tradizionali di una coppia, ma anche quelli più moderni, la scelta sicuramente più tradizionale che una coppia possa fare è quella di scegliere una fede in oro giallo, mentre dalla parte opposta quella più moderna ed originale è quella di scegliere delle fedi nuziali in oro rosa.
La struttura delle fedi nuziali in oro rosa.
La scelta di una coppia di fedi nuziali in oro rosa è sicuramente una scelta di stile più stravagante se messa a paragone con le fedi di oro giallo. Il colore rosa delle fedi è quello che rispecchia si accosta meglio all’incarnato della pelle di ognuno, ma cerchiamo di capire come viene realizzato l’oro rosa se in natura l’oro è di colore giallo. L’oro viene mescolato ad altri due metalli rispettivamente argento e rame, la variazione della percentuale di rame o di argento che si trova all’interno del gioiello ne definirà la colorazione più o meno scura, l’importante però è che il 75% della quantità di materiale deve essere sempre composta dall’oro. Le fedi in oro rosa avendo caratteristiche molto simili alle fedi in oro giallo, nel momento in cui viene terminata la lavorazione necessiterà unicamente della lucidatura, a differenza delle fedi in oro bianco invece che devono essere rodiate. La scelta di fedi nuziali in rosa richiederà quindi anche meno manutenzione nel corso degli anni, avrà infatti solo bisogno di essere lucidata, per eliminare gli inevitabili segni del tempo.
Le tipologie delle fedi in oro rosa.
Le fedi nuziali in oro rosa offrono nel campo orafo moltissime possibilità per i giovani sposi. Le tipologie sono infatti molte e sicuramente una coppia può trovare le fedi nuziali perfette per loro. Tra la vasta scelta delle fedi nuziali possiamo trovare tipologie che vanno dalle caratteristiche più semplici a quelle più ricche, lavorate e complesse. Le fedi nuziali meno appariscenti rispecchiano le caratteristiche più semplici e i canoni delle fedi classiche dalla forma tonda e lievemente smussata, la parte interna liscia e piatta con una sezione molto fine avente comunemente una larghezza della fascia di circa 3/4 mm. Tra le fedi più classiche abbiamo anche modelli come a mantovana o francesine, la differenza è nel primo caso rispetto alla pesantezza e all’altezza, risulta essere infatti più alta di una fede classica ed anche più pesante. La fede nuziale a mantovana si caratterizza anche per l’accentuata bombatura esterna, la fede nuziale a francesina invece è la più sottile e leggera, leggermente bombata all’esterno e risulta essere il modello più comodo. La ricchezza delle fedi può poi essere messa in risalto con l’aggiunta di brillanti o con l’uso di altri metalli.
Eleganti e perfetti per un giorno così speciale! Bellissimi!