Una domanda che manda sempre in crisi tutti i futuri sposi è proprio questa: come scelgo l’anello perfetto per fare la proposta? Con quest’articolo intendiamo schiarire un po’ le idee a tutte le coppie che stanno per compiere quest’importante passo. In vista di un giorno così speciale, infatti, non si vuole di certo fare una proposta con un anello poco adatto all’occasione. Il giorno del fidanzamento merita di essere celebrato in grande stile e ricordato per sempre, proprio come il giorno del matrimonio stesso. Questo è il giorno del tanto atteso “sì” e, pertanto, la scelta dei dettagli che caratterizzeranno questa giornata necessita una maggiore attenzione. Vediamo quindi subito come scegliere l’anello perfetto per il giorno del fidanzamento.
Ciò che devi sapere prima di fare il tuo acquisto
Ecco dieci regole da seguire prima di fare il tuo acquisto. Innanzitutto è necessario fissare un budget. E’ molto facile perdersi tra i diversi modelli, le montature e le pietre che abitano la gioielleria e non è il caso di fare una scelta che va fuori dalla tua portata solo perché sei rimasto incantato tra tutti quei brillanti. Dopo aver scelto quanto sei disposto a spendere per l’anello, valuta anche i gusti e lo stile della tua fidanzata. Sì, perché è inutile aver comprato l’anello più grande e lucente di tutta la gioielleria se la tua ragazza preferisce i gioielli più fini e delicati. Ricordati sempre che l’anello è per lei e per nessun altro!
Se volete risparmiare sul costo dell’anello, è consigliato scegliere la pietra senza montatura prima e successivamente la montatura su cui far posizionare la pietra che avete precedentemente scelto. In questo modo, inoltre, avrete modo di apprezzare la pietra nuda e personalizzare il vostro anello. Potresti per esempio scegliere la pietra del colore preferito della tua fidanzata, oppure potresti preferire un grande classico, il diamante. In linea generale, durante la valutazione e l’apprezzamento della pietra, tieni conto la regola delle 4C, ma dai maggiore peso ai parametri colore e taglio, perché la maggior parte delle impurità della pietra non sono facilmente individuabili nemmeno attraverso gli attrezzi di precisione a disposizione del gioielliere. Se siete spaventati dal non riuscire a individuare il modello che più potrebbe piacere alla tua fidanzata, non esitare a chiedere aiuto a chi conosce meglio i suoi gusti (la madre, la sorella, la migliore amica…) e fatti accompagnare in negozio, così da poterti confrontare direttamente con la persona che ti aiuterà in questa scelta. Nel caso estremo, potresti invece coinvolgere direttamente la persona interessata nella scelta dell’anello e lasciare che sia la tua amata a scegliere quello che più preferisce.
Prendi ispirazione dagli anelli in tendenza
Un altro metodo semplice per scegliere l’anello adatto alla tua proposta di matrimonio è quello di guardare ai trend del momento e lasciarsi ispirare.
Uno dei trend molto in voga è quello di regalare un anello vintage in stile Art Déco, tipico dei primi 30 anni del 1900, oppure in stile vittoriano. Un altro trend è quello di distinguersi e ricercare qualcosa di moderno e completamente fuori dagli schemi per le sue forme inusuali e i tagli incrociati. Anche la forma della pietra può essere variata per dare un tocco moderno, per esempio la si può trovare sotto le sembianze di una goccia.
Il mio fidanzato ha scelto un anello perfetto, sono pienamente soddisfatta!
Articolo molto utile per me che non sapevo proprio da dove iniziare con la ricerca!
Grazie!